Project Detail: I Ribelli della montagna

Contest:

Emerging photographers 2017



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Lorenzo Papi

Status:
Selected

 

Project Info

I Ribelli della montagna

L'Italia entra in guerra il 10 Giugno 1940, dopo la vittoria dei tedeschi contro la Francia, con la prospettiva di una "guerra lampo". Tuttavia l'impreparazione militare degli italiani porta ad alcune gravi battute d'arresto.

Nel 1943, all'inizio di luglio, gli alleati sbarcano in Sicilia ed iniziano a risalire la penisola,Sempre in luglio, nella notte tra il 24 e il 25, cade il fascismo: in una riunione del Gran Consiglio, i partecipanti decidono di restituire al re il ruolo di capo dell'esercito. Il giorno seguente Mussolini viene destituito dall'incarico di capo del governo che viene affidato al maresciallo Badoglio. L’8 Settembre del 1943 viene firmato l’armistizio con gli anglo-americani e l'Italia esce dalla guerra. ll re ignobilmente fugge per paura delle ritorsioni di Hitler e lascia l'esercito allo sbando; la situazione è di grave rottura della coscienza italiana.

Da questo momento in poi iniziano a costituirsi le prime formazione partigiane per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composte da poche migliaia di uomini, assunsero consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell' esercito partigiano circa 300.000 persone.

Le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista ed è per questo che fu nel contempo una guerra di liberazione contro lo straniero e una guerra civile.Le formazioni partigiane operavano di preferenza lontano dai centri abitati per sfruttare i vantaggi offerti dalla natura montagnosa del paese, lanciando attacchi improvvisi a reparti nemici o a strutture di interesse militare. Le rappresaglie tedesche furono feroci: massacrarono centinaia di civili in molte città italiane. Nella primavera del 1945 le truppe anglo americane aiutate dai volontari partigiani italiani sfondarono la linea Gotica che si sviluppava da La Spezia fino a Rimini lungo l’Appennino dilagando nella Pianura Padana.

Il 25 aprile la resistenza italiana scatenò l'insurrezione nazionale contro i tedeschi.

Il 25 aprile viene festeggiato in tutta italia quale giorno della liberazione.

Photos