Project Detail: Mantrailing

Contest:

LuganoPhotoDays 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Marc Jungen

 

Project Info

Mantrailing

La ricerca di persone (mantrailing), a lungo appannaggio delle forze dell'ordine, sta diventando pian piano anche una disciplina sportiva. L'addestramento è tale e quale a quello di binomi cane - conduttore operativi, l'unica differenza risiede nel fatto che il figurante (la persona da trovare) non è in pericolo e non è un fuggitivo.

È una disciplina molto metodica: il conduttore prepara il cane sempre alla stessa maniera, usa sempre il materiale dedicato a questa (e soltanto a questa) disciplina, fa annusare al cane l'odore da seguire sempre allo stesso modo, eccetera. Il cane impara a "comunicare" con il suo conduttore segnalandoli la direzione da seguire e, alla fine, qual'è la persona cercata. È una disciplina che richiede un grande impegno sia al cane che al suo conduttore, ma che ripaga creando un forte legame fra i due.

Seguo un gruppo di appassionati dall'inizio della loro formazione avvenuta ca. due anni fa. Con il tempo ho imparato a conoscere questi binomi ed ora so quanto e come avvicinarmi ad ognuno di loro senza distrarli dal loro lavoro.

Nelle foto che presento spero di trasmettere la magia di questa disciplina, che stimola il cane e gli permette di sfogare il suo naturale istinto di caccia, creando e cementando al contempo il legame con il suo partner "a due zampe".

Photos