Project Detail: Mirrorless

Contest:

LuganoPhotoDays 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Carla Cantore

 

Project Info

Mirrorless

Queste opere sono alcune che compongono il mio libro “Mirrorless”, un percorso visivo nel quale ci si immerge nel dramma dell’anoressia, che porta all’ossessione di controllare il proprio peso corporeo, danneggiando in modo significativo la salute fisica e mentale.

In queste immagini ho voluto essere delicata, entrare in punta di piedi, senza far rumore in una dimensione che richiede grande rispetto e non manie predatorie, come ci ricordava brillantemente Susan Sontag in una delle sue opere fondamentali.

Quelle che vediamo qui non sono immagini "sensazionali", nè vogliono esserlo, altrimenti trasformerebbero quella realtà in una forma di spettacolo che forse non servirebbe a nulla se non ad offrirci una effimera “distrazione” dal nostro vissuto quotidiano.

La testimonianza fotografica vuole rappresentare una sorta di guida per chi non riesce a vedere una via di uscita, per chi è ancora lontano dalla consapevolezza e per chi non ha ancora la forza e il coraggio di intraprendere nuove strade.

Le foto sono state realizzate un centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare in Basilicata in un periodo di sei mesi, durante il quale ho seguito sei pazienti. Un periodo lungo e arduo, necessario però per cogliere gli aspetti descritti senza urtare la sensibilità degli ospiti della struttura né tradire la loro fiducia.

Photos