LuganoPhotoDays 2015 Pro
LuganoPhotoDays
Vanessa Rusci
Nell'invisibile
Questo reportage nasce da una commisisone da parte della Spin Off Serge di Siena, che in collaborazione con l'università di Siena dipartimento Scienze della vita, ricerca sul DNA degli alimenti.
Nello specifico era richiesto un reportage sul progetto:
WINEFINGER della Regione Toscana, Progetto sulla Caratterizzazione e tracciablità dei prodotti alimentari nello specifico sulla tracciabilità molecolare integrata del Brunello di Montalcino.
L'università di Siena segue la parte del progetto del DNA, con studi sulla vite e sul vino, fanno poi parte del progetto anche l'Università di Firenze e di Pisa.
Precisamente con questi studi si può certificare che il Brunello di Montalcino sia prodotto con uva San Giovese.
Da questo reportage è stato realizzato un video che sta girando al fuori EXPO 2015 nel padiglione della Regione Toscana a mia firma.
Le due dottoresse ricercatrici che si occupano di queste ricerche sul DNA sono Rita Vignali e Monica Scali, due donne mamme che dedicano la loro vita a una ricerca di grande importanza sociale, non solo vino, ma anche alimenti.
Sono ricerche importanti per i consumatori ma non sempre ben viste e non eccessivamente pubblicizzate.
La figura del ricercatore è cmq una figura invisibile in Italia e purtroppo lo è ancor più se si tratta di donne.
Sono vite importanti dedicate al bene comune che tal volta restano invisibili, come le esigenze delle donne, mamme e non, lavoratraci, come il dna che continene informazioni importanti ma che non ha ancora un immaginario ben definito.
Queste dodici immagini sono tratte da un progetto più grande, nel quale ho cercato di creare visibilità per queste grandi donne e per il loro "invisibile" e importantissimo lavoro.