LuganoPhotoDays 2015 Pro
LuganoPhotoDays
carlo massarutto
FuoriMilano
Questo progetto è un reportage osservativo e documentativo. La scelta di mantenere distanze ampie dai soggetti ripresi è voluta e serve per non interferire minimanente ad alterare la realtà.
La vita in Milano, usando il nome della città per intendere ogni città e metropoli, segue delle regole scritte nell'anima delle persone, tali regole diventano uno stile di vita inconfondibile, che anche fuori dalla città emergono.
Milano rimane un comportamento e una personalità anche fuoriMilano. Gli atteggiamenti delle persone, possono essere normali in Milano e bizzarri altrove, ma rimangono quegli atteggiamenti.
Questo progetto è anche un elogio allo spazio vitale, spazio che in città diventa sempre meno considerato, mentre fuori dalla città diventa persino abbondante. Vuole essere un elogio all'interazione che l'uomo ha con il suo spazio.
Inoltre questo progetto è una dichiarazione d'amore per Milano, la mia città, e del mio rapporto amore-odio con essa. Ho dovuto andare FuoriMilano per riuscire a raccontarla perchè mi sono reso conto di esserci troppo dentro per riuscire a trovare una giusta distanza da lei.