Project Detail: Era anche mio Nonno

Contest:

LuganoPhotoDays 2015 Open



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Luca Ricci

 

Project Info

Era anche mio Nonno

La raccolta di foto presentate è una selezione di un progetto più ampio che sto sviluppando da circa una anno e mezzo.

Il Soggetto del progetto è Bruno Mazza un ex calciatore italiano, nato a Crema nel 1924, che ha esordito in molte squadre della Serie A Italiana tra cui L'inter. Con la squadra [milanese](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano) vince due scudetti consecutivi. Rimane in nerazzurro per tre stagioni, collezionando 83 presenze e 7 reti.

In seguito gioca nella [Fiorentina](https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorentina), dove non riesce ad imporsi come titolare ma, scendendo in campo in 4 occasioni, conquista il terzo scudetto della carriera, il primo per la compagine viola.

Il progetto non vuole raccontare la sua vita come calciatore ma come uomo innamorato di un piccolo paradiso, Lortallo. Una piccola frazione che si affaccia sul lago D'Orta.

In quel piccolo paesino i suoi figli, con i loro figli passavano le loro vacanze estive e a pochi metri da casa loro la mia famiglia passava a sua volta le vacanze estive.

L'amicizia che mi lega alla famiglia risale alla mia nascita dopo la quale, ogni estate sono stato assiduo frequentatore di casa Mazza poichè grande amico dei nipoti del Nonno. Era più il tempo che passavo a casa loro che quello che passavo a casa mia per cui venivo chiamato "cugino adottivo" e di conseguenza Bruno Mazza era anche mio nonno.

Il progetto vuole essere un ricordo, un tributo a un uomo che sicuramente ha insegnato molto a noi piccoli e per i quali tutti avevamo una grane stima e ammirazione.

Il reportage vuole mettere in evidenza e raccontare la storia di quest uomo da un particolare punto di vista, il mio. Per questo ho scelto come soggetti delle mie immagini luoghi, oggetti e situazioni che sono impresse nella mia mente, che non fanno altro che parlarmi di "mio Nonno".

Photos