Project Detail: Verso la libertà…

Contest:

LuganoPhotoDays 2015 Open



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Elena Pedroni

 

Project Info

Verso la libertà…

In questo reportage viene seguita la Transumanza dei Cavalli del Bisbino, che dal recinto di Lanzo si dirigono verso la Piana di Orimento, dove vivranno nuovamente in libertà dopo i mesi invernali al riparo.

L’Associazione Cavalli del Bisbino si occupa di salvaguardare un branco di magnifici cavalli avelignesi, meglio conosciuti come I Cavalli del Bisbino.

Nell’inverno 2008-2009 alcuni cavalli che vivevano liberi sul Monte Bisbino scesero nei villaggi di Sagno (Svizzera) e Rovenna (Italia) alla ricerca disperata di cibo. La montagna era ricoperta da più di un metro di neve. Diversi anni prima il loro proprietario, che possedeva un alpe in cima al Bisbino, era deceduto e i due branchi sopravvissero sulla montagna sfidando ogni genere di difficoltà.

Numerose associazioni e persone sensibili, svizzere e italiane, si mossero per salvarli cercando soluzioni pratiche indirizzate alla sopravvivenza e alla risoluzione dei conflitti sorti nei luoghi della loro presenza. Nel maggio 2010 i cavalli vennero spostati sul versante verso Orimento del Monte Generoso dove i pascoli sono ricchi e abbondanti.

Da allora i 24 cavalli del Bisbino appartengono ad un’associazione che porta il loro nome e che conta 400 membri. Il Comune di Lanzo ha messo a disposizione un grande terreno dove i cavalli trascorrono i mesi invernali foraggiati e accuditi dai volontari. In primavera vengono portati sui pascoli alti del Generoso e lì rimangono fino al tardo autunno.

Photos