Project Detail: L'AQUILA IMMOTA MANET

Contest:

LuganoPhotoDays 2015 Open



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Jeannette Müller

Status:
Selected

 

Project Info

L'AQUILA IMMOTA MANET

L’Aquila immota manet

Jeannette Müller - reportage luglio 2010

Il portfolio (12 fotografie)denuncia l’immobilismo nella ricostruzione della città italiana de L’Aquila, distrutta dal terribile terremoto del 6 aprile 2009.

__________________________________________________________________________________

Il 6 aprile [2009](http://it.wikipedia.org/wiki/2009), alle ore 3:32, dopo mesi di lievi scosse localizzate e percepite in tutta la zona dell'aquilano, L'Aquila è stata colpita da un [terremoto](http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto) di magnitudo 5.9 Ml secondo la "Scala Richter", e tra l'8º e il 9º grado di distruzione della [Scala Mercalli](http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Mercalli), con epicentro situato nel territorio di [Roio](http://it.wikipedia.org/wiki/Roio), in località Colle Miruci, a confine con Lucoli.

Il bilancio finale è stato di 309 vittime ed oltre 1.500 feriti, mentre la quasi totale evacuazione della città ha portato a 65.000 il numero degli sfollati.

Nei giorni successivi al sisma principale altre forti scosse, pur se di intensità minore, hanno colpito l'aquilano ed il sisma ha riversato la sua forza sull'abitato e sui paesi limitrofi, tra i quali [Onna](http://it.wikipedia.org/wiki/Onna), [Roio](http://it.wikipedia.org/wiki/Roio), [Villa Sant'Angelo](http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Sant%27Angelo), [Castelnuovo](http://it.wikipedia.org/wiki/San_Pio_delle_Camere), [Tempera](http://it.wikipedia.org/wiki/Tempera_(L%27Aquila)), San Gregorio e [Paganica](http://it.wikipedia.org/wiki/Paganica).

Il capoluogo stesso presenta crolli anche totali in molte zone e gravissimi danni alla maggior parte degli edifici di valore storico e culturale. Le chiese principali risultano gravemente danneggiate o quasi completamente crollate.

Particolare rilevanza ha avuto la mancata resistenza e quindi il danneggiamento talvolta irreversibile della maggioranza degli edifici pubblici, sia antichi che moderni.

Photos