LuganoPhotoDays 2014
LuganoPhotoDays
Luca Sangiorgi
Mestieri
L'idea di questo progetto nasce dal fatto di raccontare alcuni scatti della realtà luganese attraverso i mestieri che vengono intrapresi nel settore primario, secondario e terziario.
Ho quindi realizzato nell'arco di vari periodi diversi piccoli reportage su alcuni mestieri.
Per il settore primario ho preso in considerazione il mestiere del contadino (periferia - zona Valle del Vedeggio), mentre per il settore secondario gli operai che si sono occupati della pavimentazione nella zona di Cornaredo, dove hanno fatto l'entrata della nuova galleria Vedeggio-Cassarate. L'ultima fascia riguarda il bancario (settore terziario) in una fotografia scattata in centro a Lugano.
L'idea è di mostrare attraverso foto di reportage tre differenti tipi di lavoro nei tre differenti settori, senza chiaramente esprimere nessun tipo di guidizio o preferenza per il mestiere trattato. Le fotografie rappresentano mestieri piuttosto classici affinché richiamino in modo abbastanza intuitivo le varie categorie lavorative.
I soggetti sono ripresi in varie fasi del loro lavoro (il contadino in piena fase lavorativa, l'operaio in pausa e il banchiere mentre si sta dirigendo al lavoro).
Lo stile del bianco e nero nelle fotografie è una scelta stilistica che a mio modo di vedere restituisce una certa poetica dei tre lavori svolti.