Project Detail: Madame

Contest:

LuganoPhotoDays 2014



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Antonella Monzoni

Status:
Selected

 

Project Info

Madame

Madame è Henriette Niépce, prima moglie del regista Gillo Pontecorvo, sorella della famosa Janine, una delle prime donne photoreporter, scomparsa nel 2007, ed è pronipote di Nicephore Niépce, riconosciuto inventore della fotografia.

Concedeva pochissime visite, soffriva di cuore e faticava a camminare. Da oltre cinquanta anni viveva sola, per scelta, nella vecchia casa di famiglia di Rully in Borgogna, circondata da vigneti, dove il tempo si era fermato. Non usciva mai. Non voleva nessuno in casa, nemmeno una femme de ménage.

Era bellissima, lo dimostrano i ritratti della sorella pubblicati nei suoi libri fotografici. Fu una grande pasionaria a fianco del marito Pontecorvo, con il quale ha partecipato alla resistenza antifascista in Italia.

Ho potuto incontrarla per la prima volta nel 2005, grazie alla presentazione del dottor François, il suo medico, e dopo diverse visite ho fotografato.

Fu gentile con me, nonostante l’aspetto piuttosto rigido, credo di non averla mai vista sorridere, era una donna che riusciva a trasmettere pienamente l’intensità del suo vissuto. Non posso dimenticare quando le regalai il ritratto che le feci, lei lo guardò e con tono stupito disse: Oh, … je suis blonde!

L’aveva dimenticato.

Madame è scomparsa l’8 settembre 2010 a 94 anni. E’ sepolta nel cimitero di Rully, nella tomba di famiglia.

Photos