LuganoPhotoDays 2014
LuganoPhotoDays
PAOLO ROMANI
Omaggio ad Egon Schiele
Ho preso un soggetto molto sfruttato dalla fotografia, quindi banale per un concorso perchè le immagini con un nudo vengono ignorate dalle giurie.
La mia scelta è una sfida .. vogliamo scommettere che vi fermate a vedere i particolari ? Queste stampe sono pezzi unici presi da una una serie di immagini scaturite da una ricerca che probabilmente è la la prosecuzione a colori della scuola dei "Pittorialisti " di fine 800 .
Ho capito che una tecnica di stampa "datata" come la stampa in camera oscura è in grado di offrire un 'arte senza tempo e di essere perfetta per una creatività infinita, anche nella stampa a colori. E’ cambiata la carta da stampa, le emulsioni, i bagni, la chimica, il rullino, la macchina fotografica, ma nonostante tutto ho scoperto che c’è ancora spazio per ritornare all’artigianato e liberare la fotografia dalla tecnologia dogmatica e scientifica per trasformarla in qualcosa di plasmabile come la tela da pittore, libera da qualsiasi vincolo di “software “.I miei lavori fotografici sono maturati nel tempo, con l’attenzione dell’artigiano e la curiosità del ricercatore. Grazie dell'attenzione Paolo Romani