Fotografia di viaggio 2019 Contest Rules

 

REGOLAMENTO 2019 – Fotografia di viaggio


Art. 1. Promotore

LuganoPhotoDays
via P.F. Mola 9
6900 Lugano
Svizzera

LuganoPhotoDays è un’associazione culturale senza scopo di lucro. I ricavati del concorso fotografico servono a supportare le attività dell’associazione, come ad esempio il festival.

In collaborazione con le filiali di Hotelplan in Ticino.


Art. 2. Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti, fotografi amatoriali e studenti che abbiano compiuto il 18° anno di età entro la data di chiusura del concorso, senza restrizioni di sesso, nazionalità e residenza.

Sono esclusi le collaboratrici e i collaboratori di LuganoPhotoDays e degli sponsor, i membri della giuria, nonché i parenti fino al secondo grado e i partner.


Art. 3. Durata del concorso

Apertura del concorso: 14 giugno 2019

Termine di consegna delle opere: 15 settembre 2019

Selezione finalisti e vincitori: settembre / ottobre 2019

Premiazione: ottobre 2019


Art. 4. Premi

Vincitore Primo premio (1 vincitore)
- Buono viaggio del valore di CHF 1000.- offerto da Hotelplan Ticino
- Esposizione (digitale o stampata) presso le filiali di Hotelplan Ticino

Vincitore Premio giuria (3 vincitori)
- Buono viaggio del valore di CHF 200.- offerto da Hotelplan Ticino
- Esposizione (digitale o stampata) presso le filiali di Hotelplan Ticino

Finalisti (10 finalisti, inclusi i vincitori)
- Esposizione (digitale o stampata) presso le filiali in Hotelplan Ticino

Nessun premio, a meno che non sia esplicitamente definito, viene corrisposto in contanti.


Art. 5. Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà durante il festival LuganoPhotoDays (11-27 ottobre 2019) presso l’ex Macello (viale Cassarate 8, 6900 Lugano) in data da stabilirsi.

È gradita la conferma di partecipazione alla serata di premiazione.

Qualora i vincitori non potessero essere presenti alla cerimonia di premiazione, il premio sarà spedito entro il 31 dicembre 2019 o consegnato di persona in accordo con le filiali Hotelplan del Ticino.


Art. 6. Composizione della giuria

La giuria di categoria sarà composta da 3 esperti del mondo della fotografia, dell'editoria, dell'arte o della comunicazione. I membri della giuria sono indicati sul sito internet del concorso.
La votazione espressa dalla giuria è insindacabile ed inappellabile.


Art. 7. Iscrizione

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via web su www.photocontest.ch.

I partecipanti devono fornire un indirizzo e-mail valido e compilare la scheda con i loro dati personali reali.

Il promotore può richiedere in qualsiasi momento la copia di un documento di identità valido onde verificare la correttezza dei dati. L’inserimento, al momento della registrazione al sito, di dati personali non corretti o non veritieri determina l’esclusione dal concorso.

L'iscrizione rimarrà valida anche per concorsi futuri su www.photocontest.ch.


Art. 8. Quota di iscrizione al concorso

La quota di iscrizione deve essere versata tramite PayPal oppure bonifico bancario.

La quota di iscrizione non viene rimborsata in caso di rinuncia del partecipante o di non ammissione al concorso.

La quota di iscrizione è di CHF 10.- per ogni 5 fotografie.


Art. 9. Partecipazione al concorso

Ogni iscritto può partecipare con una o più fotografie singole, fino ad un massimo di 25 fotografie.
Il tema è: Fotografia di viaggio.

Formato delle immagini da caricare via web su www.photocontest.ch:
- JPEG, RGB a 8bit, salvato in alta qualità (almeno 8)
- il lato lungo di 3200 pixel
- dimensione massima di 5MB

Non è permesso inserire il nome dell’autore, watermark, bordi/cornici o altri elementi sull’immagine.

Su richiesta del promotore dovrà essere fornito tempestivamente un file di qualità superiore.

Bisognerà inserire un titolo, è possibile inserire un breve testo di presentazione (1000 caratteri). Non è permesso inserire il nome e/o la biografia e/o altri riferimenti all’autore nei testi inviati (titolo, abstract).

Su richiesta del partecipante è possibile rimuovere, dopo la conferma di partecipazione, le fotografie contattando il team tecnico del promotore. Quest'operazione equivale alla rinuncia da parte del partecipante. Per poter sottoporre una nuova fotografia il partecipante dovrà nuovamente pagare per intero la quota di iscrizione.
Non può essere richiesta la rimozione dopo la chiusura del concorso.


Art. 10. Ammissione

Di seguito sono elencati alcuni criteri di ammissione e non ammissione.

È permesso:
- partecipare a più concorsi di LuganoPhotoDays con le stesse fotografie
- utilizzare fotografie scattate con telefoni cellulari, smartphone, tablet, …
- ritagliare (cropping) le immagini, se il taglio non modifica la reale situazione fotografata
- fare regolazioni digitali come: regolazioni del colore, conversione a scala di grigio, contrasto (contrast), bruciature (burning), schermature (dodging), nitidezza (sharpening), riduzione del rumore (noise reduction) che non alterano il contenuto
- minori lavori di pulizia: rimozione della polvere sul sensore o dei graffi sulle scansioni di diapositive o negativi o rimozione di aberrazione cromatica
- scatti multipli presi nella stessa località e nello stesso momento (a distanza di secondi o minuti) per realizzare panorami, focus stacking, HDR

Non è permesso:
- ingannare lo spettatore o tentare di mascherare e/o travisare la realtà
- mettere in pericolo o ferire persone e/o animali e/o danneggiare habitat nel tentativo di scattare un’immagine
- aggiungere, spostare, girare o specchiare, distorcere o rimuovere elementi (persone e/o animali e/o oggetti) dall’immagine

Dopo la conferma della ricezione della quota di partecipazione, il promotore farà una selezione delle opere, ammettendo e pubblicando unicamente i lavori che rispettano il regolamento.

Il promotore si riserva il diritto di rifiutare o escludere le iscrizioni a propria discrezione, anche dopo aver già accettato la partecipazione.

I partecipanti ammessi saranno notificati via e-mail in modo automatico.


Art. 11. Selezione – fase preliminare

Ogni membro della giuria assegnerà un punteggio da 1 (minimo) a 5 (massimo) ad ogni fotografia che è stata ammessa al concorso.

Al termine della fase preliminare saranno selezionate le 50 fotografie con il punteggio più elevato. Durante questa fase in caso di ex aequo fa testo la data della conferma di partecipazione.

I selezionati saranno notificati via e-mail in modo automatico.


Art. 12. Selezione – fase finale

I giurati assegnano un secondo punteggio alle opere selezionate, determinando i finalisti: le 10 fotografie con il punteggio più elevato. Durante questa fase in caso di ex aequo fa testo la data della conferma di partecipazione.

I finalisti saranno notificati via e-mail in modo automatico.


Art. 13. Selezione – vincitore

In seguito alla fase preliminare e alla fase finale, la giuria determinerà il vincitore del primo premio e i tre vincitori di giuria scegliendo tra i 10 lavori finalisti.

I vincitori verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione.


Art. 14. Diritto d'autore

Il partecipante dichiara di essere il solo ed esclusivo detentore delle fotografie caricate e di possedere, qualora si rendesse necessario, delle liberatorie dovute per legge da parte dei soggetti ritratti, e si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale di terzi.


Art. 15. Utilizzo delle immagini

Le fotografie rimarranno di esclusiva proprietà dell'autore che autorizza il promotore ad utilizzarle, riprodurle e pubblicarle con qualsiasi mezzo a titolo gratuito (incluso utilizzi a fini commerciali) e senza limiti di tempo; in particolare, ma non in senso limitativo, sui siti internet del promotore, social network, stampati (flyer, manifesti, cataloghi, ...), eccetera.

Ogni autore si impegna a non pretendere alcun compenso economico per l’eventuale pubblicazione delle fotografie su riviste, giornali, siti web e/o social network, brochure e/o cataloghi.

Le stampe delle fotografie utilizzate per l'esposizione, rimarranno di proprietà del promotore.


Art. 16. Responsabilità

La responsabilità sui contenuti caricati è da attribuirsi agli autori dei contenuti stessi. Il promotore declina ogni responsabilità sulle immagini caricate dagli utenti e su eventuali violazioni del copyright.

In ogni caso, in generale, i fotografi partecipanti si obbligano a tenere manlevato e indenne il promotore da ogni pretesa, domanda, responsabilità, e in generale da ogni e qualsiasi diritto o pretesa di terzi concernenti e riconducibili ai contenuti.

Il promotore si riserva il diritto di non pubblicare immagini il cui contenuto tratti di pornografia, violenza o intolleranza razziale; sia lesivo della privacy altrui o dell’immagine, della reputazione e dell’onorabilità di persone terze o delle leggi; sia volgare, razzista, classista o comunque reprensibile; possa arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età.

Anche se già pubblicate, le immagini di cui al punto precedente potranno essere rimosse dal promotore, a suo insindacabile giudizio e senza preavviso e senza pretesa di rimborso.


Art. 17. Erogazione del servizio

Il promotore si riserva il diritto di interrompere o prolungare il caricamento e/o la votazione delle opere per qualsiasi problema di natura tecnica, organizzativa o legale.

In caso d’interruzione anticipata del concorso, le opere di coloro già iscritti in precedenza saranno valutate secondo le norme contenute nel presente regolamento e comunque dalla giuria indicata.

Per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante e completa fruibilità del sito e delle applicazioni connesse.


Art. 18. Condizioni generali

È escluso il ricorso alle vie legali. Eventuali controversie riguardanti l’applicazione del presente regolamento e dello svolgimento del concorso non risolvibili in via bonale saranno sottoposte esclusivamente al foro di Lugano con l’applicazione del diritto svizzero.

Sul concorso non viene condotta nessuna corrispondenza.

I partecipanti riconoscono ed accettano le presenti condizioni generali del concorso.