Project Detail: Demolizione

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Federica Ponti-Tosio

 

Project Info

Demolizione

Nell'armadio di cucina di mia nonna Ersilia c'era un libro per bambini illustrato. La storia raccontava della demolizione di piccole e vecchie ville. Erano casette zeppe di particolari -balconcini, torrette, guglie, inserti e ornamenti-. Rimanevo affascinatamente incollata a quei disegni sognando quale sarebbe stata la mia casa e quale la finestra di camera mia.

Quando ho saputo che la demolizione delle due case di Besso (risalenti ai primi del Novecento) era cominciata, avendo trascorso non solo l'infanzia nel quartiere, ho assolutamente voluto andare a vedere.

Arrivata sul posto, quel mercoledì alle 15.00, avevano già dato un bel colpo per poi posticipare i lavori alla notte, questioni di sicurezza. Quindi di nuovo lì, per due sere di fila, a sostenerle quelle case.

Nel buio e nella polvere pareva di sentirne la pena -siate forti- ho pensato mentre il braccio venoso della grossa scavatrice si avvicinava lento ad una parete già mozza e con un'ingannevole carezza della mano ferma, ne tirava giù d'un botto un intero muro che incorniciava una porta a doppio battente in vetro.

Non era polvere quella bloccata in gola.

Tuttavia queste fotografie non mostrano la demolizione in sé ma ritraggono alcuni operai al lavoro. Ho infatti avuto da riflettere subito dopo aver chiesto ad uno di loro se non fosse dispiaciuto di abbattere quelle case di un certo valore storico. La sua risposta è stata -Signora, questo è il mio lavoro-.

Già... la domanda andava fatta ad altri e molto tempo prima. Sì, perché con quel lavoro quegli uomini ci campano.

Photos