Project Detail: Reportage su una delle feste più antiche d’Italia

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Odette Hasenfratz

 

Project Info

Reportage su una delle feste più antiche d’Italia

Location: Calatafimi Segesta (TP) dal 14 aprile al 3 maggio 2012 - festa del SS. Crocifisso

La festa del Santissimo Crocifisso è una delle feste popolari più antiche e belle d'Italia, la popolazione divisa in ceti, sfila per tre giorni in processione lanciando confetti,fiori e "cucciddati" (pani tipici a forma di corona).

Festeggiamenti in Onore del SS. Crocifisso, Patrono di Calatafimi-Segesta

Quella che il popolo devoto di Calatafimi Segesta dedica al suo Patrono, il SS. Crocifisso, è sicuramente una fra le più belle feste popolari della Sicilia. Una singolare manifestazione religioso-folkloristico, che si ripete ininterrottamente da oltre tre secoli.

Dopo un intervallo di quasi 8 anni torna a Calatafimi Segesta la solenne “festa di Primavera”. Il momento in cui i Ceti (così è suddiviso il popolo) rende omaggio al Crocifisso per l’abbondanza e il benessere concesso attraverso il lavoro dell’uomo.

Dal 30 aprile al 3 maggio le stradine del piccolo Comune trapanese, ritorneranno ad accogliere una variegata moltitudine di turisti e visitatori, pronti a immergersi tra carri allegorici, parate, sfilate di cavalli e buoi e processioni religiose.

Il tutto condito dall’entusiasmante gettito di confetti e “cucciddati” (pane caratteristico che viene preparato dai Ceti in queste occasioni solenni).

Processione della Santa Croce, preceduta da fanciulli che recano gli oggetti sacri d’oro e d’argento. Una manifestazione che si può definire “autentica e quanto mai singolare mostra d’arte itinerante”.

La sfilata dei Ceti sarà preceduta per questi due giorni dalla Processione sacro-allegorica-ideale, la processione sacro-allegorica , l’offerta da parte di tutti i Ceti al SS. Crocifisso dei “Prisenti” dei doni, una offerta simbolica al Patrono e alla sua Chiesa, a cui partecipa anche l’Amministrazione comunale e il Comitato straordinario per i festeggiamenti.

Uno tra i momenti più suggestivi, quello prettamente religioso: la Processione dei Simulacri del SS. Crocifisso e di Maria SS. di Giubino. Una processione a cui parteciperanno con devozione tutti i Ceti, il popolo, le autorità religiose, istituzionali e militari del paese.

È sicuramente il momento più intenso, dove è possibile avvertire il totale coinvolgimento di tutti i cittadini, dal primo all’ultimo; il momento di aggregazione dove è visibile ad occhio nudo la grande e spontanea manifestazione di fede di un popolo verso il suo Patrono.

Photos