Women photographers exhibition 2016
LuganoPhotoDays
Carolina Sandretto
Vivir Con ...
Cuba ha vissuto sotto l’embargo Americano per gli ultimi 50 anni. Nonostante l'inizio delle trattative per la fine dell'embargo americano, passerà molto tempo prima che le condizioni di vita della popolazione possano registrare un visibile miglioramento. Il regime ha sempre provveduto a fornire istruzione e cibo, ma il problema de i giovani non sono mai riusciti ad abbandonare le case d’origine sia perché non è loro consentito di emigrare sia perché non hanno i mezzi per permettersi una casa propria.
Questa situazione socio economica ha dato origine ai Solar. Una volte case mono familiari che in seguito sono state frazionate in mini appartamenti diventando entità che arrivano ad ospitare anche 30 famiglie. I nuclei familiari sono così costretti a coabitare in spazi sempre più piccoli e senza alcuna privacy; la convivenza tra vecchie e nuove generazioni diventa quindi un luogo fisico e mentale. I solar rappresentano i diversi livelli di complessità della società cubana ed un habitat particolare.
Le fotografie fatte con il medio formato più che sulle condizioni materiali si focalizzano sulle persone, sui loro ricordi e affetti e sul loro tentativo di mantenere uno stile di vita dignitoso. La descrizione visiva di questi Habitat vuole essere una documentazione sperando presto di vedere un cambio positivo per gli abitanti di Cuba.