Project Detail: La donna e la sua sofferenza.

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Isabel delima

 

Project Info

La donna e la sua sofferenza.

Violenze quotidiane tra le mura domestiche, nell'ambito lavorativo, pubblico e attraverso internet, maltrattamenti fisici e sessuali: sono i racconti che scaturiscono da quarantaduemila donne intervistate, di età compresa tra i diciotto e i settantaquattro anni. L'agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione Europea (Fra) presenta oggi al consiglio europeo di Bruxelles la più grande indagine a livello mondiale sulla violenza subita dalle donne in età adulta e durante l'infanzia: per la prima volta si sono utilizzati gli stessi metodi d'intervista, le stesse domande e gli stessi oggetti di indagine in tutti gli stati membri.

«I dati di questa indagine non possono e non devono essere ignorati. L'indagine della Fra mostra che la violenza fisica, sessuale e psicologica contro le donne è una violazione dei diritti umani diffusa in tutti gli Stati membri dell'Ue» ha affermato il direttore della Fra Morten Kjaerum.

Isabel Lima, autrice brasiliana (Belo Horizonte, 1956), finissima interprete del mondo indagato iconicamente nel quale un posto fondamentale occupa la Donna e l’universo che la caratterizza, nelle sue diverse articolazioni. L’autrice mette in relazione la donna – attraverso la modella, il soggetto “tramite” – con il mondo esterno con cui dialoga e si confronta mediante il lancio di messaggi essenziali, ricchi di emotività. La donna è al centro della ricerca, con le sue ansie, i suoi sogni, le sue dimensioni – infinite e plurali -, che l’artista sudamericana osserva, interpreta, filtra e poi ricolloca su orizzonti nuovi con visibilità inedite, in contesti diversi, ma sempre legati dal filo conduttore dello studio. E’ un lavoro intrigante; un gioco sottile di rimandi emotivi che si snoda in una trama elegante i cui contenuti sono estremamente stimolanti. L’autrice elabora una fotografia che lega, in un quadro d’analisi complesso e in un bianco e nero curato, innervato d’un tratteggio psicologico, due sensibilità, la propria e quella del soggetto. Una donna che “osserva” un’altra donna con l’obiettivo di indagare e interpretare meglio se stessa. Due diverse sensibilità che si integrano e si completano per dare visibilità ad un particolare segmento della femminilità, uno degli elementi strutturali della produzione artistica di Isabel Lima, sempre delicata e raffinata. I suoi nudi non concedono nulla all’ambiguità, alla doppiezza, sono semplici e schietti. E’ un modo di leggere il mondo-Donna con discrezione e naturalezza. Isabel Lima è coinvolta emotivamente, c’è un quid sottile di complicità narrativa tra lei e la modella, che collega momenti intimi che vanno a confluire nello scatto: un breve percorso di studio e di percezioni che si conclude. Ogni immagine di questo lavoro traccia un itinerario emozionale nuovo: tutte insieme disegnano un segmento particolare, tra i tanti di cui si compone l’universo femminile. (Fausto Raschiatore da Fotologie).

Photos