Women photographers exhibition 2016
LuganoPhotoDays
Justine Knuchel
Sguardi persi
La timidezza è quando distogli lo sguardo da una cosa che vuoi. La vergogna è quando lo distogli da una cosa che, invece, proprio non vorresti.
Io non ho mai capito quale tra queste due emozioni prevalga nei miei amici, ma in ogni foto riuscita nessuno di loro guarda direttamente mai in camera (solo una volta è successo, ma non con entrambi gli occhi).
Le luci del ballo in prima liceo si erano fatte basse e per un breve istante isolarono nella luce una coppia di miei amici. Linda, malgrado fosse consapevole che la stessi inquadrando, guardò da un’altra parte, perdendo il suo sguardo dentro chissà quale pensiero. Ancora mi chiedo perché lo fece e a cosa pensasse così intensamente e perdutamente.
Nacque così il mio interesse nel raccontare gli attimi di riflessione, o di smarrimento, dei miei amici nel mezzo delle nostre lunghe giornate.
Su di me
Justine Knuchel. Nata a Lugano nel 1997, appassionata di fotografia dal 2011, due mostre tra 2013-2014, frequento attualmente un liceo artistico a Como che finirò nel 2017.