Project Detail: Extreme Nostalgia

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Chiara Pizzi

 

Project Info

Extreme Nostalgia

Extreme Nostalgia è un progetto fotogiornalistico, sviluppato nell'arco di tre mesi nella primavera del 2015. Dopo un incontro con alcuni membri del movimento neo-fascista Casa Pound di Firenze, mi colpì il fatto che la maggior parte fosse estremamente giovane. Per questo motivo decisi di voler conoscere più profondamente questi giovani così da riuscire a capire quali fossero le loro motivazione per essere attratti da un movimento estremista.
Così frequentai Tommaso, Filippo, Valeria e Clarissa per tre mesi, nel loro ambiente familiare, in sede CP e nella loro sfera pubblica per scoprire se il "Violenti, Insensati e Macabri" delle testate giornalistiche fosse un ritratto veritiero di questi giovani.
Extreme Nostalgia non vuole condannare nè un opinione nè un'altra, non vuole prendere parti, ma semplicemente si porge come spettatore verso un movimento nuovo per ritrarre, quanto è possibile, la realtà di questi giovani, il loro contesto e cosa significa sentirsi Neo-fascisti nel 2016.
Queste 8 immagini sono una piccola selezione dell'intero progetto, inoltre tutte le immagini Non sono state ritoccate con Photoshop per,appunto, rispettare al massimo l'autenticità fotogiornalistica.

Photos