Project Detail: DIFFERENZA | DIFFERENCE

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Elena Corbella

 

Project Info

DIFFERENZA | DIFFERENCE

differenza

dif·fe·rèn·za/

sostantivo femminile

Qualità o condizione per cui una o più cose o persone si trovano in rapporto di totale o parziale diversità.

In filosofia, nella logica formale: differenza specifica, la qualità (o la serie di qualità) per cui una specie si distingue tanto dal genere cui appartiene quanto dalle altre specie dello stesso genere.

Origine. Dal lat. differentia, der. di differre ‘essere diverso’ •prima del 1294.

Queste otto fotografie fanno parte di un progetto fotografico che sto portando avanti durante i miei viaggi e trasferimenti in giro per il mondo. Ecco qui l'incipit.

Diciotto scatti per raccontare le dissonanze della nostra contemporaneità. Tra Bali e Stati Uniti, tra l’Australia e Cuba, nasce un percorso per immagini che si dipana come un racconto di ciò che accade oggi, dalla natura selvaggia alla cementificazione, dalla “sacralità” del consumismo alla ricerca di qualcosa che si possa chiamare “famiglia”.

Cosa possiamo imparare dalla storia? Come scorre la vita in un mondo senza più confini? Siamo poi così differenti?

Queste immagini danno uno stimolo di riflessione ed accendono la curiosità di approfondire e capire il nostro tempo ed il nostro mondo, dove le barriere sono solamente quelle della nostra mente.

“Prorio come ci sono due versioni della stessa storia... ci sono due lati di ogni persona.”

Sono foto da osservare in coppia. Ogni coppia ha come nome il titolo di una canzone a cui è stata associata una frase. Ecco le prime quattro.

1. READY TO START

"Ogni volta che lo riterrai opportuno, accendi un sogno e lascialo bruciare in te." Sonetto | Shakespeare

Paura di fallire o paura di aver successo. Molto spesso ci si ritrova bloccati in una sensazione di 'limbo'; ecco perché dovremmo trarre ispirazione e fidarci completamente di questa frase. Perché una volta che hai innescato la miccia è un viaggio ed una sensazione stupenda e potente proprio come l'emozione e la senzazione di potenza che ti dà il vedere un salto di una balena.

2. IRON SKY

"Dicono che quando ascolti un testimone, diventi un testimone." Marcia dei sopravvissuti 1997 | Judy Weissenberg Cohen

Cos'è la prigione? Prigione mentale o prigione fisica? Mettendo a paragone queste due foto volevo mettere a confronto due realtà della storia. Sono entrambe state prigioni per 'punire' le persone per quello che erano. Da una parte innocenti dall'altra colpevoli. Come possiamo spiegarlo? Quali giustificazioni ci possono essere per quello che è stato fatto e deciso?

3. THE WEIGHT OF THE WORLD

"Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare." Per Chi Suona la Campana | Hemingway

Viviamo in un mondo stupendo che molto spesso mi ha lasciato con la meraviglia negli occhi. Dalla terra desolata del deserto Australiano, alla cementificazione delle città occidentali, basta lasciarsi andare e darsi tempo; dallo stare seduti ad osservare il magnifico cielo stellato che sembra caderti addoso, allo stare seduti in un bar ad Ubud ad osservare la gente che passa o al guardare i colori di un mercato a Cuba, per poi cominciare con una parola, con un incontro, con un sorriso ed il posto più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita. Bisogna immergersi in questo mondo, scoprirlo e meravigliarsi come la prima volta, di quando da bambino, hai visto la pioggia.

4. INTO THE WILD

"Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano." Pirandello

Che cos'è che tutti noi cerchiamo? Un posto che possiamo chiamare 'casa'? Ma poi cos'è una casa? Senza un'anima una casa rimane un luogo dove vivono e trascorrono del tempo degli esseri umani. Quindi sono le persone che danno la percezione di quell'atmosfera. Sono i genitori, amici, parenti, animali. Anche nella natura c'è questa ricerca. Quindi siamo poi così differenti nel cercare un qualcosa che possiamo chiamare 'famiglia'?

Photos