Project Detail: apparenze

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Irina Biadici

 

Project Info

apparenze

dal mio punto di vista...

...queste fotografie affrontano il tema della prospettiva, infatti, non si tratta di un collage, piuttosto di un'illusione, di rocce e cascate catturate guardando dal basso verso l'alto, verso il cielo, nuvoloso, bianco, luminoso, naturalmente un'altro tema è quello della visione in bianco e nero, diciamo, i due poli estremi e tutte le scale di grigi che si possono immaginare fra di essi, è facile rendersi conto che non è bianco, non è nero, ma allora cos'è? Dov'è il confine? Come lo posso formulare? Che emozioni provo, se osservo un'immagine dalla parte del cielo, se la osservo dalla parte della terra? Fa ancora differenza che cos'è cosa? Sono solo apparenze, luce o non luce.

...i titoli e le didascalie non sono assolute, nel senso che etichettano le fotografie, un po' per provocazione, un po' per lanciare la palla, poi ovviamente ognuno può vederci quel che vuole, può ributtarmi la palla, ma è importante sapere che esiste il monte per poter dire che non è cielo, e il cielo che non è roccia, alla fine è lo stesso discorso del bianco e del nero, un caso un po' particolare è quello del supereroe, che esplora e sa muoversi nello spazio fra nero e bianco, nei grigi misteriosi per gli esseri umani, per questo è un SUPEReroe.

dietro casa...

...è dove ho scattato le fotografie, nel paese dove sono nata e cresciuta, in Ticino, in una delle tante valli, strette, chiuse, unidirezionali, che fa vivere il piccolo, ma proprio per questo fa anche venire voglia di ampliare gli orizzonti, di scoprire i grigi oltre le montagne.

a dire il vero...

...è il mio primo concorso di fotografia, senza esperienza, con molti spazi grigi, indecifrabili, curiosi, sfumati, e molto spazio aperto, vuoto, mi sento un po' simile a queste 8 fotografie, indipendentemente da come verranno recepite, ne è valsa la pena anche solo confrontarmi con esse, spingendomi a pensare e discutere, metaforicamente, temi attuali, di politica, di filosofia, di etica, di confine, di denominazione, di differenzazione... grazie al mezzo di comunicazione della fotografia ho la possibilità di tentare di trasmettere qualcosa, che sia bianco o nero, cielo o terra, acqua o aria, o qualcosa fra questi, eppure prendetemi con le pinze, ho 20 anni, cosa volete che ne sappia io.

Photos