Project Detail: Adolescenti spiriti

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

simonetta caruso

 

Project Info

Adolescenti spiriti

Alla ricerca della loro identità, osservo gli spiriti adolescenti, i sogni e le paure, rivivendo, quello che una volta, succedeva a me.
Quello che si sente dentro, non corrisponde, quasi mai, alla propria esteriorità e ci si sente spesso, un pesce fuori dall'acqua. Quando sei un adolescente, per un periodo di tempo ti sembra veramente di essere senza identità, e, in alcuni momenti, ti senti persa.

Ognuno di noi è segnato antropologicamente dalla necessità di ricerca ma per l’adolescente questo stimolo acquista urgenza e consistenza peculiari. Si chiede "chi sono? dove vado?" e solo quando è in gruppo si sente protetto e soprattutto “qualcuno”. Il maggior sforzo di questo periodo è la costruzione della propria identità; è infatti sospeso tra quello che era e quello che diventerà e fa una grande fatica ad individuare verso quale direzione andare.

Con questo progetto chiedo alle giovani donne, tra i 15 e i 19 anni, un grande atto di coraggio, che forse non riconoscono come tale. Le ritraggo nella loro "nudità", da sole, senza nessuno che le protegga.

Photos