Project Detail: Ponte, reportage dall'interno.

Contest:

LuganoPhotoDays 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Deborah Benci

 

Project Info

Ponte, reportage dall'interno.

Ponti che caratterizzano e definiscono il territorio elvetico nella sua storia e nella sua essenza.

Frutto del genio e del lavoro degli uomini, il ponte rende possibili passaggi e congiunzioni diventando così simbolo del superamento di difficoltà esterne ed interne, di risoluzioni e d’incontri possibili.

Nell’intenzione di sollevare una riflessione su quali siano i pilastri fondanti, portanti, imprescindibili della società pluralistica odierna, ho fotografato ponti e pilastri tra Maroggia e Pambio-Noranco, tragitto quotidiano di migliaia di persone.

Con la convinzione che sia necessario conoscere il percorso storico che ha fondato gli attuali stati democratici, recente conquista di uomini e donne che vogliono definirsi individui autonomi in un collettivo e vivere da liberi cittadini, per affrontare consapevolmente la complessità del presente e progettare, costruire un rinnovato futuro condiviso e sostenibile.

Nelle fotografie presentate appaiono così elementi statici e dinamici per evidenziare i legami tra passato e futuro, tra intelletto ed emozione, tra individuo e società, in una narrazione dialettica e fors’anche poetica.

Photos