Project Detail: I volti della canapa

Contest:

LuganoPhotoDays 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Maria Novella De Luca

 

Project Info

I volti della canapa

I volti della canapa è un viaggio fotografico in tutta Italia iniziato circa tre anni fa che raccoglie storie di malati di sclerosi, cancro, aids, artrite reumatoide e altre patologie gravi che fanno ricorso alle proprietà curative della cannabis.

Anni di viaggi in tutta Italia mi hanno avvicinato alle difficoltà, al dolore e alle speranze di persone che hanno deciso di inserire la cannabis nel loro piano terapeutico, nonostante gli ostacoli nell'utilizzarla "legalmente" in Italia.
Il lavoro insiste, attraverso ritratti e scene di vita quotidiana, su una dimensione di serenità recuperata dopo la scoperta di una malattia o dopo un grave incidente, e il successivo ricorso alle cure alternative: le immagini raccontano il ritorno a esistenze fatte di piccole e grandi conquiste, momenti privati in cui la terapia e la quotidianità vanno di pari passo.

Claudia, Luciano, Serena, Osvaldo, nomi di donne, uomini, bambini, cittadini italiani che dal nord al sud della penisola vorrebbero potersi curare legalmente con la cannabis.

Sclerosi multipla, cancro, malattie rare, terapie del dolore: ognuno di loro mi ha raccontato la sua storia fatta di sofferenza, ma anche di frustrazione. Quello che chiedono è una migliore qualità della vita, una riduzione dei danni collaterali dovuti a farmaci e terapie devastanti per il fisico, evitare la dipendenza da farmaci facili da reperire come la morfina e gli oppiacei: in poche parole chiedono di condurre una vita normale o almeno migliore ma soprattutto chiedono di poter scegliere.

“Quando un dottore non ha una risposta, c’è la morfina”, dice Osvaldo. “Con la cannabis, la mia bambina è più presente e partecipe”, spiega la mamma di Serena. “Voglio curarmi evitando la dipendenza. La cannabis mi fa stare meglio, mi aiuta con nausea e vomito e mi fa dormire la notte”, racconta Claudia.

Oltre al racconto dell’utilizzo della cannabis terapeutica e al quadro legale di riferimento, questo reportage racconta la storia dei malati, persone come noi, che vogliono uscire allo scoperto. Tramite questi ritratti e immagini della loro vita quotidiana, dò voce a loro. Sono loro che spiegano con le loro stesse storie perché vogliono utilizzare la cannabis, quali sono i problemi che devono affrontare per questo, problemi legati soprattutto alla disinformazione e alla burocrazia.

Photos