Project Detail: The Reason Why

Contest:

LuganoPhotoDays 2014



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Roberta De Palo

Status:
Selected

 

Project Info

The Reason Why

In Zimbabwe esiste un'oasi di speranza, l'Ospedale della Missione di Saint Albert, a circa 200 km da Harare, la capitale.

Con 3 medici e circa 30 infermieri che gestiscono 140 posti letto per un bacino di utenza di 120 mila persone, dando le cure primarie a tutta la poverissima popolazione.

Le donne incinte sono alloggiate in una struttura separata dall'Ospedale dove possono portare avanti l'ultimo mese di gravidanza con un'assistenza continua. I medici e gli infermieri sono preparati ad affrontare parti a rischio, salvando spesso la vita del bambino e della madre, che in altre condizioni non avrebbero possibilità di sopravvivenza.

Nel caso di bambini prematuri, o sottopeso, è stata attivata inoltre una sala neonatale con incubatrici dalle quali le giovani madri non si allontanano mai, a costo di dover dormire per terra accanto ai loro figli

I mariti o compagni non sono mai presenti, nè prima, nè durante, nè dopo il parto, perchè a causa delle pessime condizioni economiche in cui è sprofondato il paese, non possono permettersi viaggi, anche di pochi kilometri.

Photos