Project Detail: ferð ferð

Contest:

Women photographers exhibition 2016



Brand:

LuganoPhotoDays



Author:

Sandrine Gutierrez

 

Project Info

ferð ferð

ferð ferð

Ricordo molto bene i colori, al nostro arrivo dal cielo. I colori, o meglio il colore, tale era l’armonia, un mescolarsi sublime e spettacolare di sfumature.

Blu, verde, grigio. Fuoco.

Volta a volta limpidi e soffusi.

Freddo. Freddo e bruciante insieme.

Queste immagini, tratte da un progetto di libro, illustrano l’intensa e strana avventura di un viaggio in Islanda, insieme interiore ed esteriore. Paesaggio/emozione.

L’intensità dell’incontro con una natura selvaggia e surreale. Una diversa percezione del tempo e dello spazio. Il perfetto equilibrio tra dolcezza e forza, caratteristica che si ritrova nelle persone che vi si incontrano e che paiono venute da altrove, isolate, belle fredde.

Brume, vapori lunghe notti…Fare strada facendo incontri strani e affascinanti, sebbene sempre fugaci, perché è proprio lontano da tutto che ci si sente vivere in armonia con la terra intera.

La grana e le impurità che si ritrovano nelle immagini sono metafore tanto del freddo glaciale come del perpetuo ribollire, dell’energia vibrante. L’immagine non è mai perfettamente a fuoco, appare come una nebbia nella quale è possibile affondare profondamente.

Queste terre sono le vestigia di una verità e di una purezza ancestrale, lo zampillare delle viscere della terra.

“I never really understood the word ‘loneliness’. As far as I was concerned, I was in an orgy with the sky and the ocean, and with nature.” Björk

Sandrine Gutierrez

Photos